Sposarsi a Porto Piccolo: Q&A

Quello che abbiamo imparato lavorando come fotografi di matrimoni a Trieste è questo: le location non abbondano, ma sono spettacolari e prestigiose! Per chi vuole un matrimonio VIP o semplicemente un matrimonio in cui tutto è perfetto, dagli ambienti al servizio, le location per matrimonio a Trieste portano con se un “effetto WoW” praticamente garantito.

Una delle location che come fotografi a Trieste ci ha dato le maggiori soddisfazioni, sia per quanto riguarda i servizi fotografici di matrimonio sia le foto prematrimoniali.

  • Qual è il periodo migliore per sposarsi a Portopiccolo? Ogni periodo è perfetto, sia in primavera, approfittando del fatto che la spiaggia è libera dai bagnanti, sia in estate, dove si può tenere il buffet di matrimonio sul porticciolo davanti l’hotel, sia in autunno, quando i tramonti dorati illuminano la costa della Baia di Sistiana.
  • Portopiccolo può essere utilizzato anche per realizzare foto prematrimoniali? Assolutamente sì, abbiamo svolto diversi servizi fotografici prematrimoniali in questa location. Offre molti spunti di ogni tipo, dalle pareti colorate delle case al mare su cui si affaccia la location. Una soluzione perfetta se volete realizzare delle foto in riva al mare per le nozze così come per engagement.
  • Gli sposi possono alloggiare a Portopiccolo prima o dopo le nozze? Assolutamente sì e possono anche prepararsi in una delle tante stanze degli hotel presenti nella Baia.
  • Presso Portopiccolo è possibile organizzare anche la cerimonia? Certo, ne abbiamo svolta una civile proprio lo scorso autunno, una cerimonia pianificata per l’esterno che è stata spostata all’interno a causa del maltempo. Per quanto riguarda la cerimonia civile vi rimandiamo alla risposta successiva!
  • È possibile organizzare solo un rito civile o anche quello religioso? In questo caso non riportiamo la nostra opinione ma quello che dice la legge o meglio il Diritto Canonico. In Italia è possibile celebrare un rito religioso (come il matrimonio) solo alla presenza di un sacerdote (o diacono) in un luogo consacrato. È tuttavia possibile sperare in un’eccezione. Ovvero: il sacerdote che officerà il vostro matrimonio può scrivere al Vescovo chiedendo un’eccezione a fronte delle vostre buone ragioni. Devono essere motivazioni molto importanti e serie ovviamente!
  • Qualche considerazione da fotografi, rispetto ad un matrimonio a Portopiccolo? Sposarsi a Portopiccolo è davvero un’ottima idea se si ama il mare. La location si affaccia sulla Baia di Sistiana e da lì si può godere della favolosa vista del Golfo di Trieste e del Castello di Duino. La location è molto versatile e permette di svolgere sia cerimonie all’aperto che al coperto. Potersi sposare alla fine di un pontile sospeso sull’acqua, con un  meraviglioso tramonto a far da sfondo è davvero un sogno!

Leave a comment