I

Il momento prima del sì

Se c’è una fase, nel giorno del matrimonio, che mi piace particolarmente, questa è sicuramente quella dei preparativi della sposa. Il modo in cui si riesce a percepire il continuo cambiamento di stati d’animo è incredibile e adoro coglierlo nelle fotografie. Durante questo momento di preparazione, c’è abbastanza tempo per sperimentare e ricercare inquadrature più ricercate. Gli elementi a disposizione per giocare con la luce e con il contesto sono moltissimi, primo tra tutti, lo specchio. Quasi sempre, nel luogo in cui si sta truccando la sposa, è presente uno specchio che attira subito la mia attenzione. Ce ne sono di tutti i tipi, più o meno semplici, ma quando vedo quello con i bordi esterni sfaccettati, perdo il controllo del mio indice… com’è successo per questa foto.

Il motivo per cui spesso ricerchiamo uno specchio o altri elementi messi a disposizione da quel contesto è isolare il soggetto dal resto, eliminando un ipotetico disordine, cavi o prese elettriche o qualsiasi cosa che può distrarre l’attenzione dal soggetto. Amiamo le immagini pulite e ci piace ottenerle direttamente in camera, senza l’effetto di Photoshop che sarebbe sicuramente più facile in alcuni casi, ma ci toglierebbe la soddisfazione di esser riusciti a farne a meno.

Per ottenere questa immagine, mi sono posizionata praticamente attaccata allo specchio, nel punto in cui era presente la sfaccettatura. Bastava un minimo spostamento per ottenere immagini totalmente diverse le une dalle altre e dopo aver trovato l’inquadratura che preferivo ho iniziato a scattare. Ne ho fatte diverse perchè qui l’unica variabile in gioco non era solo la mia posizione, ma anche quella della sposa e della truccatrice.

Ho scelto questa immagine tra quelle della serie perchè mi piaceva il modo in cui quest’atmosfera delicata dalle tonalità calde e delicate veniva messa in risalto.

Canon 5D mk IV + Canon 50mm f1.2 L USM
1/320sec, f2, ISO400

fotografo_matrimonio_treviso_casa_gobbato

Buon lunedì!

Ilaria

Commenti
Aggiungi un commento

CHIUDI MENU