C

Contestualizzare la foto

Contestualizzare la foto è uno degli aspetti su cui ci focalizziamo ad ogni servizio fotografico. Ci piace l’idea di racchiudere in un’unica foto più storie e far immergere chi non era presente in quel momento, nella scena che stiamo fotografando.

Per farlo, usiamo gli elementi che troviamo a disposizione in quel momento, siano persone, oggetti o elementi di quell’ambiente. Nella foto di cui vi volevo parlare oggi, gli sposi erano intenti a chiacchierare con gli invitati durante il ricevimento. Un momento spensierato e di completo relax. Nella sala in cui si stava svolgendo il rinfresco, c’erano delle vetrate con la chiusura a soffietto. In quel momento, le vetrate erano chiuse e se ci si posizionava perfettamente davanti a loro, si poteva scorgere, tra i singoli vetri, gli invitati seduti ai tavoli.

Così ci venne l’idea: dovevamo solo attendere che gli sposi si posizionassero lì davanti. Passarono diversi minuti e se con un occhio ero attenta a fotografare la scena, con l’altro cercavo sempre di vedere se gli sposi si sarebbero posizionati esattamente dove avevo bisogno per ottenere quella foto che avevo in mente. Ed eccola. La sposa si avvicina ad un tavolo per chiacchierare con gli invitati e sì, è nella posizione perfetta. Con l’obiettivo attaccato ai vetri inizio a scattare, muovendomi di qualche centimetro a destra e poi a sinistra, per ottenere l’inquadratura che facesse risaltare maggiormente quella scena. Era tutto un gioco di riflessi e centimetri, per far comparire la sposa perfettamente nitida tra le vetrate e attorno tutto un riflesso della sala.

Una volta scaricate le immagini, ero davvero curiosa di vedere il risultato che ne sarebbe uscito… e sì, era proprio l’immagine che avevo in mente.

FujiXT2 + 35mm f1.4
1/200, f1.4, ISO 1000

contestualizzare-la-foto

Vi mostro anche il Before&After!

5_Ricevimento-288ccontestualizzare-la-foto

Questa immagine è stata tratta dal matrimonio di Eleonora e Tiziano… se volete dare un’occhiata al reportage completo, cliccate QUI!

Vi auguro una splendida giornata!

Ilaria

Commenti
Aggiungi un commento

CHIUDI MENU